La Fondazione Pisa » Volontariato » Associazione Famiglia Aperta: “Casa Di Accoglienza Croce Del Sud”

Associazione Famiglia Aperta: “Casa Di Accoglienza Croce Del Sud”

Associazione Famiglia Aperta: “Casa Di Accoglienza Croce Del Sud”

Il progetto di ristrutturazione della "Casa di accoglienza Croce del sud" nasce dalla volontà di creare una diversa tipologia di risposta rispetto a quelle preesistenti; la filosofia di fondo che caratterizza, infatti, questa proposta consiste nel fornire ai minori ospitati la possibilità di entrare a far parte di una piccola comunità "guidata" da una coppia di adulti che vivono con continuità nella casa (evitando, quindi, il sistema della turnazione) in grado di offrire, così, ai ragazzi la possibilità di un legame più stretto e la creazione di percorsi di responsabilizzazione, normalizzazione dei ruoli e soprattutto di reinserimento nella famiglia d'origine. Il progetto è rivolto a ragazzi dei due sessi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, in numero massimo di quattro residenziali più quattro solo per i momenti di socializzazione.