La Fondazione Pisa » Volontariato, filantropia e beneficenza

Settori d'Intervento:

Volontariato, filantropia e beneficenza

BLU | Palazzo d'Arte e Cultura, Veduta del Lungarno, XIX secolo

La Fondazione Pisa promuove e finanzia iniziative nel settore rilevante del volontariato, filantropia e beneficenza nell'ambito applicativo definito come "Assistenza alle categorie sociali deboli". Per assistenza si intende ogni forma di contributo capace di attenuare lo stato di bisogno fisico, economico e di emarginazione sociale del singolo o di un gruppo omogeneo.

Per categorie sociali deboli devono intendersi:

• gli anziani indigenti, autosufficenti o con problemi medici legati all'età, problemi neuro-psichiatrici, handicap fisici o comunque affetti da malattie invalidanti e/o croniche;
  • gli adulti indigenti, con problemi neuro-psichiatrici, malattie invalidanti e croniche;
  • i minori con disagi, handicap o problemi neuro-psichiatrici limitanti la loro socializzazione o l'ingresso nell'attività lavorativa;
  • gli ammalati in fase terminale per i quali le leggi non prevedono l'ospedalizzazione se non per alcuni giorni, ovvero per iquali la famiglia non è in grado di provvedere all'assistenza per motivi di disagio economico;
  • i tossicodipendenti in quanto categoria con particolari rischi di emarginazione sociale e difficoltà economica
  • quanti, in regola con la legge, versino in stato di indigenza con emarginazione sociale.

Novità

14 febbraio 2017

La ‘Collezione Barbero’ al Museo di storia naturale di Calci

La Fondazione assicura un contributo di 490.000 euro